Nuovi diplomati in Liturgia Pastorale
nuovi diplomati in Liturgia Pastorale, ad sinistra: Umberto Meroni (diacono), David Diana (diacono) poi i vescovi fra Giovanni e Filippo (Rettore dell'Accademia), Sebastiano Vittorio Bozzolini (diacono), Laura Garatti (diacono), Giovanni Lentini (diacono) e poi mons. Gianni De Paola (cancelliere e corepiscopo)
Ultimamente diversi fedeli hanno conseguito il Diploma di Liturgia Pastorale, che più che un titolo accademico è il risultato di un percorso di studi liturgici, teologici e pastorali, propedeutici a essere ordinati Diaconi o, se già ministri di culto, provenienti da altre giurisdizioni ecclesiali, al sacerdozio.
Hanno superato l'esame di Liturgia Pastorale e sono esntrati a far parte del clero come diaconi Sebastiano Vittorio Bozzolini e Laura Garatti della Missione San Giovanni Battista di Pralboino (BS), David Diana della Missione San Raffaele Arcangelo di Milano, Umberto Meroni della Missione San Giovanni Crisostomo di Piacenza e Giovanni Lentini della Missione San Serafino di Sarov di Rimini.
La presenza di Giovanni Lentini (qua sopra con mons. Gianni De Paola) è particolarmente significativa perché trattasi di un ergastolano in regime di semilibertà, laureato in Teologia ed iconografo (ha aperto un laboratorio di iconografia in carcere) che attraverso la fede ha cambiato vita ottemperando a quanto previsto dal 3 comma dell'art. 27 della Costituzione per il quale le pene "devono tendere alla rieducazione del condannato". A padre Gianni Lentini è stato anche affidata anche la responsabilità di seguire la pastorale carceraria per fare si che, come c'è riuscito lui, anche altri fratelli che nel passato hanno sbagliato possano redimersi e cambiare vita.Altra persona che ha conseguito l'attestato di Liturgia Pastorale è la signora Bianca Laura Olanda (sopra nella foto durante l'ordinazione a Lettore da parte di S.B. Filippo e mons. Gianni De Paola) che è stata ordinata quale Lettore ed è stata incardinata nella Parrocchia San Hilarion e Sant'Efrem il Siro di Catanzaro.
Per ultimo. ma non per importanza, segnaliamo padre Alfredo Catracchia, parroco della Poustinia San Hilarion e Sant'Efrem il Siro di Catanzaro. Padre Alfredo, non soltanto ha conseguito l'abilitazione sacerdotale in Liturgia Pastorale ma, per la preparazione patristica e teologica dimostrata è stato nominato Pro Rettore dell'Accademia Ortodossa San Nicodemo L'Aghiorita e si è messo a disposizione degli studenti attraverso corsi online sulla piattaforma Meet.
Per aderire ai Corsi di Liturgia Pastorale scrivere a accademia.ortodossa@gmail.com - catracchiaalfredo@gmail.com o telefonare direttamente a padre Alfredo: tel. +39 3473650168
Nessun commento:
Posta un commento