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lunedì 11 maggio 2020

Dispensa sulle Esequie - Ordo Exequiarum


    Dispensa sulle Esequie 
             Ordo Exequiarum

E' stata inoltrata ai partecipanti al Corso di Liturgia Pastorale la Dispensa n. 17
,
I Riti e norme sulle  Esequie - Ordo Exequiarum
-       L'accompagnamento al trapasso
-       Rito della deposizione nella bara
-       L'Officio delle esequie
-       Trisagio dei defunti
-       Sepoltura
-       Casi nei quali può essere negato il rito delle esequie
-       Celebrazioni in ricordo del defunto (Parastas)
-       Colletta per i defunti (Div. Liturgia S.Giv. Crisostomo)
-       Officio Funebre (Panichida)
-                                                                                                             
coloro che fossero interessati a partecipare al Corso possono iscriversi attraverso l'allegata domanda. 

dott. prof. mons. Filippo Ortenzi
 Rettore Accademia Ortodossa San Nicodemo L’Aghiorita
tel. +39 0621119875b – cell. +39 3917065512
email: accademia.ortodossa@gmail.com 
Sito Web: https://www.chiesa-ortodossa.com 
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domenica 3 maggio 2020

Corso di Liturgia Pastorale

Corso di Liturgia Pastorale



Caro Fratello/Cara Sorella, la nostra Chiesa ha organizzato un corso di Liturgia Pastorale  riservato ai fedeli per conoscere la nostra Chiesa. le nostre liturgie e, eventualmente accedere al clero.

Requisiti per accedere al Corso:
-          Avere un’età di almeno 25 anni;
-          Avere almeno un Diploma   oppure una ordinazione a Ipodiacono o Lettore; o essere  stato ordinato Diacono, Lettore o Ipodiacono presso altre giurisdizioni ecclesiali;
-          sia uomo di fede, buoni costumi, pietà, zelo per le anime, saggezza, prudenza e virtù umane, e inoltre dotato di tutte le altre qualità che lo rendono adatto a compiere l'ufficio in questione;
-          sia irreprensibile e goda di buona reputazione;
-          se sposato sia un buon marito e padre di famiglia, con figli credenti e che non possono essere accusati di dissolutezza o siano insubordinati;

-          Abbia effettuato un contributo volontario a favore della Chiesa Ortodossa Italiana sul
-          Conto Corrente Bancario: UNICREDIT BANCA - C.C.B. 103887904 - intestato a  Chiesa Ortodossa Italiana IBAN:  IT59H0200805218000103887904
le persone che non hanno reddito o sono in difficoltà economiche offrano quello che possono.

Oggetto: Contributo Corso Liturgia Pastorale.

Il contributo è richiesto per  permetterci di stampare il materiale didattico ed i libri per la liturgia da fornire ai partecipanti al corso.
Il Rettore mons. Filippo Ortenzi
Arcivescovo Metropolita della Chiesa Ortodossa Italiana

Fino ad oggi ai corsisti sono state inoltrate le seguenti dispense:

Dispensa n. 1
-       Il Canone della Chiesa Ortodossa Italiana
-       La septuaginta
-       Giuriurisdizione Canonica e Organizzazione Periferica della Chiesa Ortodossa Italiana
-       Lezione sul Padre Nostro
-       Padre Nostro (jpg)

Dispensa n. 2
-       Il Clero e gli Ordini Sacri I Chierici (Clero – Ordini Sacri – Incardinazione -  Episcopato – Presbiterato) – i vescovi possono sposarsi? – Lettera di San Paolo Apostolo a Timoteo – Significato di alcune parole usate nella lezione
-       Il Diaconato e gli ordini minori Diaconato – intervista sul Diaconato femminile – Ipodiaconato – Lettorato – Cantore - Accolito
-        I collaboratori del sacerdote   I collaboratori del sacerdote – il catechista – il sacrestano
 -       I Lettera di Clemente
-       Epistola di Barnaba

Dispensa n. 3
-       Elezione e nomina dei membri del Clero
-        Dovere dei Chierici
-       Escardinazione
-       Perdita dello Stato Clericale    Reductio ad statum laicalem
-       Dei diritti e delle pene   La legge ecclesiastica – Obblighi e diritti dei fedeli – Le Sanzioni ecclesiastiche - Delitti  contro la fede, l’unità, la libertà e l’autorità della Chiesa – Delitti ecclesiastici specifici Sul matrimonio del Clero  Se i Vescovi sono i successori degli Apostoli  perché Gesù li scelse prevalentemente tra gli uomini sposati – gli Apostoli

Dispensa n. 4
-       Le Liturgie   Nuovo Testamento - Tradizioni
-       L'Ortodossia Occidentale I Riti Occidentali
-       La Liturgia nella Chiesa Apostolica
-       La Liturgia - Storia delle Origini
-       Divina Liturgia in Rito Gallicano Italico                                                                                                                 
Dispensa n. 5
-       San Giovanni Crisostomo
  Da Santi e Beati e Vikipedia - Breviario Liturgico - Liturgia di Preparazione - Liturgia dei
  Catecumeni -  Liturgia dei fedeli
-       Esposizione dottrinale della Divina Liturgia
            Proskomedia o Liturgia della preparazione - Liturgia dei catecumeni                                                                      - Liturgia dei   fedeli                                                                                                                                                               -             Santa Comunione                                                                                                                                                      - La Liturgia di San Basilio il Grande -
-       Divina Liturgia di San Giovanni Crisostomo
  In uso nella Chiesa Ortodossa Italiana

Dispensa n. 6
-       Le Benedizioni   Le benedizioni -nel Codex Canonum                                                                                                  - Le benedizioni nei testi sacri                                                                                                                                               - Le benedizioni nella vita della Chiesa -
-       Le Benedizioni nella vita della Chiesa   Celebrazione delle benedizioni - i segni proposti nelle celebrazioni -  Modo di unire la celebrazione della benedizione con altre celebrazioni o con altre benedizioni -
-       Benedizione delle Case    Rito della Benedizione della Casa (Breve - Pasquale - Ordinario)                                        -  Rito benedizione nuova casa (russo) -
-       Benedizione della famiglia   Benedizione della Famiglia (a casa - durante la Divina Liturgia - per la festa della Sacra Famiglia)

Dispensa n. 7
-       Il Sacramento dell'Unzione degli infermi
-       L'Unzione degli Infermi
-       La Parabola del Buon Samaritano
-       La guarigione dei malati nella religione ebraica
-       Preghiera all'Angelo custode
-       La Benedizione dei malati
-       Letture e preghiere di guarigione
-       Preghiere e benedizioni di guarigione
-       I segni delle Benedizioni
-       Preghiere contro le epidemie

Dispensa n. 8
-       Benedizione Sacerdotale (ebraismo)
-       La Benedizione Apostolica - Vescovile e Sacerdotale
-       La Benedizione dei frutti dei campi
-       La Benedizione della Mensa
-       La Benedizione dei cibi, bevande od altre cose
-       La Benedizione degli Animali
-       La Benedizione del mare - laghi - sorgenti …
-       Grande santificazione delle acque
-       Piccola santificazione delle acque
-        Gloria - Krsna  Slava - Battesimo di Gloria

Dispensa n. 9
-       Le Benedizioni al termine di una processione
-        Benedizione delle Icone
-        Rito di Glorificazione di un Santo
-       Rito di consacrazione del Sacro Myron (Olio santo)
-       Rito di consacrazione di una chiesa
-       L'Inno Akathistos
-       De Vera Religione di Sant'Agostino

Dispensa n. 10
Numero monografico su San Basilio il Grande
-        San Basilio il Grande
-        Contributi alla Liturgia
-        Apolitikion - Troparion - Kontakion
-        Citazioni di San Basilio il Grande
-        Divina Liturgia di San Basilio il Grande

Dispensa n. 11
            La Settimana Santa
-       La Domenica delle Palme
-       Liturgia dei Doni Presantificati
-       Grande e SantoLunedì
-       Grande e Santo Martedì
-       Grande e Santo Mercoledì
-       Grande e Santo Giovedì
-       Grande e Santo Venerdì
-       Grande e Santo Sabato
-       La Santa Pasqua
-       Divina Liturgia Pasquale (Rito Gallicano Italico)

Dispensa n. 12
            Monachesimo
La Vita Consacrata
-       Il Monachesimo
-        I Monaci
-       Gli Oblati
-       L'Organizzazione Monastica
-       Esclaustrazione, Espulsione, Dimissione dallo stato religioso
-       Monachesimo e testi sacri
-       Inizi del Monachesimo Cristiano
-       Regola della Congregazione degli Antoniani

Dispensa n. 13
-        I riti di adesione e confermazione alla fede ortodossa
-       Il Catecumenato
-       Il Battesimo
-       La Crismazione

Dispensa n. 14
-        I Santi Doni (Eucarestia)
-       L'Eucarestia nei testi sacri
-       Dalla Catechesi Mistagorica di San Cirillo
-        Rito della comunione agli ammalati in casa
-       L'Antidoro
-       Rito Santa Liturgia di San Giacomo di Gerusalemme

Dispensa n. 15
La Riconciliazione o Confessione
-       Il sacramento della Confessione o Riconciliazione
-       La confessione e il perdono nell'Antico  Testamento
-       Pentimento e confessione - Introduzione
-       Tertulliano - De Poenitentia
-       Curato d'Ars - L'esame di coscienza
-       La preparazione alla confessione
-       Preghiere di pentimento
-       Mistero del pentimento (confessione)
-       Il Mistero della Penitenza (Sigillo Sacramentale)
-       Il Padre Spirituale (Confessore)
-       La Confessione generale
-       L'Assoluzione dei Peccati                                                                                                                                                -       La penitenza

Dispensa n. 16
Il Matrimonio
-       Il Matrimonio (incoronazione)
-       Il Matrimonio nei Canoni della Chiesa Ortodossa Italiana
-       Il fidanzamento
-       Cause di annullamento del matrimonio
-       Seconde e  terze nozze
-       Il Matrimonio Misto
-       I Testimoni
-       Rito del Fidanzamento
-       Divina Liturgia - Rito del Matrimonio

 si allega domanda adesione al corso.


venerdì 1 maggio 2020

Dispensa sul Matrimonio

Dispensa sul Matrimonio

E' stata inoltrata ai partecipanti al Corso di Liturgia Pastorale la Dispensa n. 16,
Il Matrimonio
-        Il Matrimonio (incoronazione)
-        Il Matrimonio nei Canoni della Chiesa Ortodossa Italiana
-        Il fidanzamento 
-        Cause di annullamento del matrimonio
-        Seconde e  terze nozze
-        Il Matrimonio Misto
-        I Testimoni
-        Rito del Fidanzamento
-        Rito del Matrimonio                                                                                                                                 
coloro che fossero interessati a partecipare al Corso possono iscriversi attraverso l'allegata domanda. 

dott. prof. mons. Filippo Ortenzi
 Rettore Accademia Ortodossa San Nicodemo L’Aghiorita
tel. +39 0621119875b – cell. +39 3917065512
email: accademia.ortodossa@gmail.com 
Sito Web: https://www.chiesa-ortodossa.com 
Blog: https://accademiaortodossa.blogspot.com/
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giovedì 12 marzo 2020

Nuove Dispense di Liturgia Pastorale

Nuove Dispense di Liturgia Pastorale


Corso di Liturgia Pastorale
Sono state inoltrate ai corsisti le Dispense n. 6 e n. 7 del Corso di Liturgia Pastorale.
Aventi ad Oggetto:
Dispensa n. 6
Ø Le Benedizioni
Le benedizioni -nel Codex Canonum - Le benedizioni nei testi sacri - Le benedizioni nella vita della Chiesa -
Ø Le Benedizioni nella vita della Chiesa
Celebrazione delle benedizioni - i segni proposti nelle celebrazioni - Modo di unire
la celebrazione della benedizione con altre celebrazioni o con altre benedizioni -
Ø Benedizione delle Case
Rito della Benedizione della Casa (Breve - Pasquale - Ordinario) - Rito benedizione nuova casa (russo) -
Ø Benedizione della famiglia
*Benedizione della Famiglia (a casa - durante la Divina Liturgia - per la festa della Sacra Famiglia)


Dispensa n. 7
Ø Il Sacramento dell'Unzione degli infermi
Ø L'Unzione degli Infermi
Ø La Parabola del Buon Samaritano
Ø La guarigione dei malati nella religione ebraica
Ø Preghiera all'Angelo custode
Ø La Benedizione dei malati
Ø Letture e preghiere di guarigione
Ø Preghiere e benedizioni di guarigione
Ø I segni delle Benedizioni
Ø Preghiere contro le epidemie

Per aderite basta compilare il modellino ed effettuare un contributo volontario a favore della Chiesa Ortodossa Italiana sul Conto Corrente Bancario: UNICREDIT BANCA - C.C.B. 103887904 - intestato a Chiesa Ortodossa Italiana IBAN: IT59H0200805218000103887904 le persone che non hanno reddito o sono in difficoltà economiche offrano quello che possono. Oggetto: Contributo Corso Liturgia Pastorale.
Il contributo è richiesto per permetterci di stampare il materiale didattico ed i libri per la liturgia da fornire ai partecipanti al corso.

martedì 10 marzo 2020

L'Abominio della desolazione


L'Abominio della desolazione

L'evangelista Marco (MC 13,5-13) ci parla del periodo della persecuzione dei discepoli di Gesù:

"5 Gesù si mise a dire loro: “Guardate che nessuno v’inganni! 6 Molti verranno in mio nome, dicendo: “Sono io”, e inganneranno molti. 7 E quando sentirete parlare di guerre, non allarmatevi; bisogna infatti che ciò avvenga, ma non sarà ancora la fine. 8 Si leverà infatti nazione contro nazione e regno contro regno; vi saranno terremoti sulla terra e vi saranno carestie. Questo sarà il principio dei dolori. 9 Ma voi badate a voi stessi! Vi consegneranno ai sinedri, sarete percossi nelle sinagoghe, comparirete davanti a governatori e re a causa mia, per render testimonianza davanti a loro. 10 Ma prima è necessario che il vangelo sia proclamato a tutte le genti. 11 E quando vi condurranno via per consegnarvi, non preoccupatevi di ciò che dovrete dire, ma dite ciò che in quell’ora vi sarà dato: poiché non siete voi a parlare, ma lo Spirito Santo. 12 Il fratello consegnerà a morte il fratello, il padre il figlio e i figli insorgeranno contro i genitori e li metteranno a morte. 13 Voi sarete odiati da tutti a causa del mio nome, ma chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato."
Nelle profezie degli evangelisti e dei profeti si preannuncia che, prima della fine dei tempi, ci saranno periodi in cui le guerre saranno mondiali, i cristiani saranno perseguitati, il mondo sarà affetto da carestie (es. invasioni di locuste in Africa - vedi Apocalisse 9:1-12)  ed epidemie (coronavirus), verrà abbandonata la Vera Dottrina e sostituita con teologie d'origine anti-cristiana come quella gesuitica della liberazione che è diventata quella predominante nell'eretica chiesa bergogliana. Verrà sostituito il culto alla Santissima Trinità  con l'adorazione del Dio Mammona, uno e Quattrino, dove si rinuncia a difendere la vera Fede nel nome della difesa del business dell'accoglienza agli invasori afro-islamici. 
Durante il periodo della Grande tribolazione, secondo il Libro della Rivelazione (Apocalisse) scritto dall'apostolo Giovanni, Satana avrà quali alleati: la Meritrice, la Bestia e l'Anti-Cristo. La Meritrice è la falsa Chiesa che distoglie la vera fede contaminandola con lo spirito del mondo, è la commercializzazione del Cristianesimo e la sua trasformazione da via per la salvezza delle anime a mera organizzazione di carità, sembra il ritratto della Chiesa Catto-Comunista Vaticana. In Apocalisse 13 si parla della "Bestia" come una confederazione che guida le nazioni del mondo che bestemmiano contro Dio. Nel XX secolo, per la prima volta nella Storia dell'umanità si è costituito un governo mondiale retto per la stragrande maggioranza da paesi o laici, o islamici, o comunisti nella maggioranza dei quali i cristiani sono discriminati o perseguitati o, dove sono formalmente maggioranza, le loro idee sono bistrattate o derise: l'O.N.U. Subito dopo la Bestia si scatenerà l'Anti-Cristo che sarà un uomo che combatterà il cristianesimo con orde che diranno di agire in nome di Dio, questi nascerà in medio oriente e le sue truppe di fanatici anti-cristiani potrebbero essere quelle dell'Islam. 
In questi periodi difficili i cristiani debbono rimanere fermi nella fede, come ci ha insegnato San Paolo (2 Corinzi 6:1-12):
“Come collaboratori di Dio, vi esortiamo a non ricevere la grazia di Dio invano; poiché Egli dice: ‘Ti ho esaudito nel tempo favorevole, e ti ho soccorso nel giorno della salvezza’ Eccolo ora il tempo favorevole; eccolo ora il giorno della salvezza!” 
Lo stesso San Paolo ci mostra quale saranno i segni della miscredenza e dell'abbrutimento e della degradazione umana (Rm. 1, 26-32):
"Per questo Dio li ha abbandonati a passioni infami; le loro donne hanno cambiato i rapporti naturali in rapporti contro natura. Egualmente anche gli uomini, lasciando il rapporto naturale con la donna, si sono accesi di passione gli uni per gli altri, commettendo atti ignominiosi uomini con uomini, ricevendo così in se stessi la punizione che s'addiceva al loro traviamento. E poiché hanno disprezzato la conoscenza di Dio, Dio li ha abbandonati in balìa d'una intelligenza depravata, sicché commettono ciò che è indegno, colmi come sono di ogni sorta di ingiustizia, di malvagità, di cupidigia, di malizia; pieni d'invidia, di omicidio, di rivalità, di frodi, di malignità; diffamatori, maldicenti, nemici di Dio, oltraggiosi, superbi, fanfaroni, ingegnosi nel male, ribelli ai genitori, insensati, sleali, senza cuore, senza misericordia. E pur conoscendo il giudizio di Dio, che cioè gli autori di tali cose meritano la morte, non solo continuano a farle, ma anche approvano chi le fa."
Sempre San Paolo nella lettera a Timoteo (2Tm 4,3-5) esorta il cristiano a perseverare nell'evangelizzazione anche in un periodo dove la fede viene derisa e imperversa l'incredulità. Sembra un'epistola scritta per i tempi moderni:
 Verrà giorno in cui non si sopporterà più la sana dottrina, ma, per il prurito di udire qualcosa, gli uomini si circonderanno di maestri secondo le proprie voglie, rifiutando di dare ascolto alla Verità per volgersi alle favole. Tu però vigila attentamente, sappi sopportare le sofferenze, compi la tua opera di annunziatore del Vangelo, adempi il tuo ministero.”

I cristiani devono essere saldi nella Fede, un manipolo compatto di combattenti e di credenti, perché soltanto allora, quando, alla fine dei tempi, le armate celesti, guidate dall'Arcangelo  Michele sconfiggeranno Satana e le sue schiere, come predetto in (Apocalisse 12:7-9) otterranno la salvezza e la vita eterna, mentre, sempre San Paolo in  (1 Cor. 6,9-10) ci ricorda che: "né immorali, né idolatri, né adulteri, né effeminati, né sodomiti, né ladri, né avari, né ubriaconi, né maldicenti, né rapaci erediteranno il regno di Dio."

dott. prof. mons. Filippo Ortenzi

 Rettore Accademia Ortodossa San Nicodemo L’Aghiorita
tel. +39 0621119875b – cell. +39 3917065512

martedì 3 marzo 2020

Corso di Liturgia Pastorale - siamo alla IV Dispensa


Corso di Liturgia Pastorale 
siamo alla IV Dispensa


L'Accademia Ortodossa San Nicodemo l'Aghiorita e la Chiesa Ortodossa Italiana hanno promosso un  Corso di Liturgia Pastorale che consisterà nell'invio di dispense via pdf più materiale cartaceo.
Al termine del percorso formativo, oltre che un Diploma di partecipazione  i partecipanti, potranno (ve vogliono) accedere  all’ordine sacro del  Diaconato .

Per partecipare è necessario sottoscrivere e rimandare l'allegato modulo ed effettuare un versamento volontario (secondo le proprie disponibilità economiche) a favore della Chiesa Ortodossa Italiana sul conto:

Conto Corrente Bancario: UNICREDIT BANCA - C.C.B. 103887904 - intestato a  Chiesa Ortodossa Italiana IBAN:  IT59H0200805218000103887904 
Casuale: Contributo Corso Liturgia Pastorale.

Il contributo è richiesto per  permetterci di stampare il materiale didattico ed i libri per la liturgia da fornire ai partecipanti al corso.

Non appena pervenuta la richiesta di iscrizione  verranno inoltrate le Prime Quattro Lezioni del del Corso, comprendenti:

Lezione n. 1  

- Il Canone della Chiesa Ortodossa Italiana  
- La septuginta  
- Giuriurisdizione Canonica e Organizzazione Periferica della Chiesa Ortodossa Italiana 
- Lezione sul Padre Nostro 

Lezione n. 2 

- Il Clero e gli Ordini Sacri I Chierici (Clero – Ordini Sacri – Incardinazione -  Episcopato – Presbiterato) – i vescovi possono sposarsi? – Lettera di San Paolo Apostolo a Timoteo – Significato di alcune parole usate nella lezione  
-Il Diaconato e gli ordini minori  Diaconato – intervista sul Diaconato femminile – Ipodiaconato – Lettorato – Cantore - Accolito 
- I collaboratori del sacerdote  I collaboratori del sacerdote – il catechista – il sacrestano  + I Lettera di Clemente e Epistola di Barnaba

Lezione n. 3 

- Elezione e nomina dei membri del Clero  
- Dovere dei Chierici 
- Escardinazione 
- Perdita dello Stato Clericale Reductio ad statum laicalem 
- Dei diritti e delle pene La legge ecclesiastica – Obblighi e diritti dei fedeli – Le Sanzioni ecclesiastiche - Delitti  contro la fede, l’unità, la libertà e l’autorità della Chiesa 
– Delitti ecclesiastici specifici Sul matrimonio del Clero Se i Vescovi sono i successori degli Apostoli  perché Gesù li scelse prevalentemente tra gli uomini sposati – gli Apostoli

Lezione n. 4 

- Le Liturgie Nuovo Testamento - Tradizioni 
- L'Ortodossia Occidentale I Riti Occidentali 
- La Liturgia nella Chiesa Apostolica 
- La Liturgia - Storia delle Origini  
Divina Liturgia in Rito Gallicano Italico



dott. prof. mons. Filippo Ortenzi
 Rettore Accademia Ortodossa San Nicodemo L’Aghiorita
tel. +39 0621119875b – cell. +39 3917065512
                           

mercoledì 26 febbraio 2020

Santa Fotina la Samaritana

Santa Fotina la Samaritana

A tutti è nota il racconto della donna alla quale Gesù chiese da bere vicino al pozzo di Giacobbe, in Samaria (Giovanni 4: 5-42). Detta donna che fino a quel momento aveva condotto una vita peccaminosa rispose  alle severe ammonizioni di Gesù con sincero pentimento, fu perdonata e si è convertita alla fede cristiana. Conosciuta come   Photina, è stata una delle prime annunciatrici del messaggio evangelico tanto che la Chiesa Ortodossa  la chiama "apostolo" ed "evangelista". Rimasta in contatto con gli Apostoli, nel giorno di Pentecoste ricevette il battesimo, insieme alle sue cinque sorelle, Anatole, Photo, Photis, Paraskeve, Kyriake e ai suoi due figli, Photeinos e Giuseppe. Iniziò quindi una carriera missionaria, viaggiando in lungo e in largo, predicando la buona notizia della venuta del Messia, della sua morte e risurrezione.  Dopo aver predicato in Samaria. Fotina e suo figlio Giuseppe erano andati missionari a Cartagine e, successivamente si recarono a Roma, accompagnati da  diversi cristiani africani. Si narra che a Roma convertì al cristianesimo Domnina, figlia dell'imperatore Nerone, e che questo fu uno dei motivi per il quale l'imperatore, forse su pressione della moglie Poppea di religione ebraica (per il Talmud anche Nerone si era convertito all'ebraismo) iniziò a perseguitare i cristiani. Imprigionati dai soldati imperiali, subì il martirio insieme ai figli ed ai suoi discepoli.

Giovanni 4,5-42

5 Giunse pertanto ad una città della Samaria chiamata Sicàr, vicina al terreno che Giacobbe aveva dato a Giuseppe suo figlio: 6 qui c'era il pozzo di Giacobbe. Gesù dunque, stanco del viaggio, sedeva presso il pozzo. Era verso mezzogiorno. 7 Arrivò intanto una donna di Samaria ad attingere acqua. Le disse Gesù: «Dammi da bere». 8 I suoi discepoli infatti erano andati in città a far provvista di cibi. 9 Ma la Samaritana gli disse: «Come mai tu, che sei Giudeo, chiedi da bere a me, che sono una donna samaritana?». I Giudei infatti non mantengono buone relazioni con i Samaritani. 10 Gesù le rispose: «Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è colui che ti dice: "Dammi da bere!", tu stessa gliene avresti chiesto ed egli ti avrebbe dato acqua viva». 11 Gli disse la donna: «Signore, tu non hai un mezzo per attingere e il pozzo è profondo; da dove hai dunque quest'acqua viva? 12 Sei tu forse più grande del nostro padre Giacobbe, che ci diede questo pozzo e ne bevve lui con i suoi figli e il suo gregge?». 13 Rispose Gesù: «Chiunque beve di quest'acqua avrà di nuovo sete; 14 ma chi beve dell'acqua che io gli darò, non avrà mai più sete, anzi, l'acqua che io gli darò diventerà in lui sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna». 15 «Signore, gli disse la donna, dammi di quest'acqua, perché non abbia più sete e non continui a venire qui ad attingere acqua». 16 Le disse: «Va' a chiamare tuo marito e poi ritorna qui». 17 Rispose la donna: «Non ho marito». Le disse Gesù: «Hai detto bene "non ho marito"; 18 infatti hai avuto cinque mariti e quello che hai ora non è tuo marito; in questo hai detto il vero». 19 Gli replicò la donna: «Signore, vedo che tu sei un profeta. 20 I nostri padri hanno adorato Dio sopra questo monte e voi dite che è Gerusalemme il luogo in cui bisogna adorare». 21 Gesù le dice: «Credimi, donna, è giunto il momento in cui né su questo monte, né in Gerusalemme adorerete il Padre. 22 Voi adorate quel che non conoscete, noi adoriamo quello che conosciamo, perché la salvezza viene dai Giudei. 23 Ma è giunto il momento, ed è questo, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità; perché il Padre cerca tali adoratori. 24 Dio è spirito, e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirito e verità». 25 Gli rispose la donna: «So che deve venire il Messia (cioè il Cristo): quando egli verrà, ci annunzierà ogni cosa». 26 Le disse Gesù: «Sono io, che ti parlo».

27 In quel momento giunsero i suoi discepoli e si meravigliarono che stesse a discorrere con una donna. Nessuno tuttavia gli disse: «Che desideri?», o: «Perché parli con lei?». 28 La donna intanto lasciò la brocca, andò in città e disse alla gente: 29 «Venite a vedere un uomo che mi ha detto tutto quello che ho fatto. Che sia forse il Messia?». 30 Uscirono allora dalla città e andavano da lui.

31 Intanto i discepoli lo pregavano: «Rabbì, mangia». 32 Ma egli rispose: «Ho da mangiare un cibo che voi non conoscete». 33 E i discepoli si domandavano l'un l'altro: «Qualcuno forse gli ha portato da mangiare?». 34 Gesù disse loro: «Mio cibo è fare la volontà di colui che mi ha mandato e compiere la sua opera. 35 Non dite voi: Ci sono ancora quattro mesi e poi viene la mietitura? Ecco, io vi dico: Levate i vostri occhi e guardate i campi che già biondeggiano per la mietitura. 36 E chi miete riceve salario e raccoglie frutto per la vita eterna, perché ne goda insieme chi semina e chi miete. 37 Qui infatti si realizza il detto: uno semina e uno miete. 38 Io vi ho mandati a mietere ciò che voi non avete lavorato; altri hanno lavorato e voi siete subentrati nel loro lavoro».

39 Molti Samaritani di quella città credettero in lui per le parole della donna che dichiarava: «Mi ha detto tutto quello che ho fatto». 40 E quando i Samaritani giunsero da lui, lo pregarono di fermarsi con loro ed egli vi rimase due giorni. 41 Molti di più credettero per la sua parola 42 e dicevano alla donna: «Non è più per la tua parola che noi crediamo; ma perché noi stessi abbiamo udito e sappiamo che questi è veramente il salvatore del mondo».

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